DOMUNI UNIVERSITAS

Individual courses

Choose your course by using the search engine and click on the title to see the detailed outline.

Accompanied courses – you have access to the learning platform and your studies will be supervised by an academic tutor. These courses are worth 3 ECTS credits which can be counted towards a study programme with Domuni or at another academic institution.
Read only courses: you will receive the PDF of your chosen course within 48 hours

Courses search

Cinéma et christianisme 1ère partie

Cinéma et christianisme 1ère partie

Dans ce cours, le père Joseph Marty, nous présente la relation complexe entre le cinéma et le christianisme.

La première partie : Le cinéma, comme lieu d'une expérience religieuse possible.

Cinéma et christianisme 2ème partie

Cinéma et christianisme 2ème partie

Dans la suite de son enseignement, le père Joseph Marty, nous présente comment le cinéma peut être un lieu où l'expérience religieuse et la foi s'expriment.

Deuxième partie : Le cinéma vu par la théologie ou le cinéma comme possible « lieu théologique ».
 

Cristologia

Cristologia

L’esperienza del sacro è una forma di conoscenza molto profonda, e al tempo stesso alla portata di tutti. A meno di non mettere in atto particolari strategie difensive, chiunque nella propria vita sperimenta, prima o poi, la presenza di ciò che è «potente, ricco e dotato di significato» in opposizione a «ciò che è privo di queste qualità: il flusso caotico e pericoloso delle cose, le loro apparizioni e le loro scomparse fortuite e vuote di significato». In qualunque modo essa venga vissuta, l’esperienza del sacro fornisce un evidente indizio dell’esistenza di una realtà superiore, situata al fondamento e al di là della dimensione quotidiana dell’esistenza.

Histoire ancienne, 1ère partie

Histoire ancienne, 1ère partie

Des premières cités-États (2e moitié du IVe millénaire av. J.-C.) à la fin de l'Empire romain d'Occident (476 ap. J.-C.)

 

Histoire contemporaine 2

Histoire contemporaine 2

Histoire contemporaine I

Histoire contemporaine I

De nombreux historiens considèrent l'année 1789 comme le début du XIXe siècle au vu de l’ampleur des bouleversements provoqués par la Révolution française et du souvenir omniprésent de celle-ci tout au long du siècle. Pour comprendre la Révolution, il est donc nécessaire de dresser un tableau du monde au début de cette année 1789, d’autant plus qu'elle sert de toile de fond à une grande part du siècle avec la persistance d'éléments d'Ancien Régime.

Histoire médiévale

Histoire médiévale

HH003   Ce cours porte sur la période qui s'étend depuis la chute de l'Empire romain d'Occident à la découverte du Nouveau Monde en 1492.


 

I profeti

I profeti

Ciascuno dei tesi profetici è il risultato di una complessa storia redazionale e inoltre va compreso in quell’insieme conclusivo che chiamiamo “I Profeti”, il quale a sua volta si trova all’interno del grande insieme che è la Bibbia ebraica (l’Antico Testamento per i cristiani), opera monumentale, composta, lungo lo scorrere dei secoli, mediante il fenomeno della riscrittura o attualizzazione. Nell’approccio ai nostri libri, ci avvarremo perciò in contemporanea di due metodi di interpretazione e di studio, uno diacronico ed uno sincronico.

Il Dio Uno e Trino

Il Dio Uno e Trino

Il presente approccio alla Trinità presuppone la conoscenza degli elementi teologici fondamentali che vengono presentati nel trattato De Deo Uno. Ma l'originalità di questo corso consiste essenzialmente nel modo di considerare l'azione di Dio verso la chiesa e l'umanità tutta. Viene illuminata soprattutto la sua azione come comunicazione di Sé stesso come viene presentata nella Bibbia e nella figura di Gesù. In questo modo si può parlare molto significativamente di "Trinità e storia", il che equivale a parlare di "Trinità e la nostra esistenza umana" e di "Esperienza della Trinità".
 

Il Pentateuco

Il Pentateuco

I primi libri della Bibbia sono il luogo previlegiato dell'incontro di Dio con il popolo ebraico e con tutti i popoli della chiesa cristiana. Dopo una presentazione dei metodi moderni di interpretazione dell'insieme dei 5 Libri, il corso ci introduce ad ognuno di essi: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, seguendo una metodologia che va dal testo agli obiettivi e alla teologia specifica del libro. La IV Parte del corso è dedicata alla teologia complessiva del Pentateuco e al suo rapporto con l'intera Bibbia, portando quindi lo studente ad una visione teologica ampia e significativa.
 

Introduzione allo studio della Sacra Scrittura

Introduzione allo studio della Sacra Scrittura

Se il corso di Introduzione alla Teologia è il gradino di entrata nel tempio della riflessione umana su Dio, l'Introduzione alla Sacra Scrittura è la grande porta sulla Bibbia, prima fonte della nostra riflessione teologica. Come in una cattedrale gotica, per cogliere la bellezza dell'insieme è necessario vedere ed interpretarne tutte le componenti strutturali e decorative. Si inizia quindi con lo studio dell'Ispirazione e dell'Inerranza, per passare alla storia del canone biblico ed ai 'sensi' della Sacra Scrittura; si riprende il discoro sulle metodologie di interpretazione del testo sacro per finire con l'ermeneutica dei grandi autori moderni: Bultmann, Barth, Gadamer, Ricoeur.
 

L'Église catholique et la Franc-maçonnerie

L'Église catholique et la Franc-maçonnerie

Les relations entre l’Église catholique et la Franc-maçonnerie sont historiquement chargées. Ce cours vise à présenter un dossier complet des oppositions et des rapprochements entre gens d'Eglise et franc-maçons en Europe.

L'Église catholique et le judaïsme

L'Église catholique et le judaïsme

Ce séminaire a pour objet d’analyser les grands textes du Magistère qui ont été publié depuis la déclaration Nostra ætate §4 du Concile Vatican II. Il s’agira de découvrir l’évolution du nouveau regard de foi de l’Église sur le peuple juif et le Judaïsme, lorsqu’il s’affranchit de l’antique enseignement, dit « enseignement du mépris » et de la théologie du remplacement (dit encore de la substitution).

Libri sapienzali e Salmi

Libri sapienzali e Salmi

Nel corso scolastico dei libri sapienziali s’includono i seguenti libri: Proverbi, Giobbe, Qohelet o Ecclesiaste, Siracide o Ecclesiastico, Sapienza, ai quali si uniscono i Salmi ed il Cantico dei Cantici.

Une approche de l'art contemporain : le rôle de l'artiste

Une approche de l'art contemporain : le rôle de l'artiste

Ce cours pose la question de la définition de l’art. Depuis le milieu du 19e siècle, l’artiste voit son rôle se redéfinir. Il crée et agence des formes. Il élabore des réflexions sur la condition sociale, instaure des événements, se présentera dès le milieu du 20e siècle comme thérapeute, anti-artiste ou prophète.

Vangeli sinottici

Vangeli sinottici

Secondo una lettura culturale, i quattro Vangeli sono dei documenti classici dell’antichità. In base a una lettura di fede, i quattro Vangeli offrono un messaggio spirituale di altissimo livello. Secondo poi una lettura teologica, i Vangeli vanno esaminati, confrontati, approfonditi, al fine di meglio conoscerne il contenuto e risolvere eventuali divergenze.

Lo studio critico (o esegesi) dei Vangeli intende ricercare il ‘senso letterale’ e il significato preciso, o l’esatta interpretazione, del testo. I problemi posti dall’esegesi riguardano il come, quando, perché i Vangeli sono stati scritti, chi li ha scritti, come vanno interpretati, se riflettono veramente quanto Gesù ha detto e fatto..., se sono deformazioni o trasformazioni del messaggio di Cristo, e come risolvere apparenti contraddizioni, aporie

« 1 »